Anteprima de “La Stanza Indaco” alla festa del Cinema di Roma, ottobre 2024

Lo scorso 27 ottobre 2024, presso il Cinema Adriano a Roma, è stata proiettata in anteprima speciale la première del film “La Stanza Indaco”, diretto da Marta Miniucchi, prodotto da Genoma Films in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, Ministero della Cultura e Rai Cinema.

Gian Marco Verdone è stato scelto per realizzare la colonna sonora del film, in collaborazione con l’artista e produttore bolognese Simone Santi (con cui già condivide l’esperienza del progetto LEGGERA).

Il film, liberamente tratto dall’omonimo libro di Costanza Savini e Gianfranco Di Nino, parla della storia d’amore tra due ragazzi poco più che adolescenti che vivono un’esperienza originale, estrema, fantastica in un luogo non comune. La stanza indaco è il reparto di terapia intensiva dell’ospedale di una città importante nel centro nord italiano, strettamente connesso alla sua millenaria e prestigiosa Università.

Qui si praticano studio, ricerca e medicina di eccellenza, con standard internazionali, assicurando cura fisica e benessere psicologico ed esistenziale del paziente. Il malato è trattato non (solo) per le sue patologie, bensì come persona, con sentimenti ed esigenze di vita e di relazioni. Anche i luoghi sono stati pensati e attrezzati per garantire sicurezza e comfort, marginalizzando la percezione della sofferenza.

Insomma, qui si pratica l’umanizzazione della cura, nel senso che il malato viene prima della malattia. E’ Terapia intensiva, non più Rianimazione. In questo open space, tra due ragazzi provati dalla vita e già adulti, può sbocciare e crescere un amore indissolubile. Questa storia, parzialmente tratta da una vicenda realmente accaduta, lo racconta.

Il film è stato presentato per la Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione “Alice nella Città”, dedicata al cinema indipendente. Prossimamente saranno ufficializzate le date per la première bolognese e l’inizio della distribuzione nelle sale di tutta Italia.

Vai alla filmografia

...

I musicisti coinvolti nel film: Filippo Santi (sinistra), Simone Santi (centro), Gian Marco Verdone (destra) insieme alla regista Marta Miniucchi

SEGUI I LINK

Share This Story, Choose Your Platform!